A cosa serve studiare la grammatica?

italiano

La grammatica serve a scomporre una frase; suddivide le parole in categorie, queste vengono analizzate una ad una e catalogate in base alla loro funzione.

Ma a cosa serve questo sbattimento di marroni?
Se non hai assorbito appieno il funzionamento del linguaggio rischi di non capire quando ti trovi di fronte ad un argomento complesso.
“Capire una frase è cogliere l’insieme di connessioni che uniscono le varie parole”
(Lucien Tesnière).
Mi dirai: “Ma a me che importa! Tanto da grande voglio andare a fare il minatore o la cassiera al supermercato”.
Comunicare è semplice e naturale,  possiamo farlo usando i gesti, le espressioni, gli sguardi, il linguaggio non verbale o il più recente linguaggio SMS, l’importante è  farsi capire, posso fare benissimo a meno della grammatica.

Se invece fai un lavoro dove comunicare efficacemente con gli altri è indispensabile, allora le cose cambiano; anche se devi imparare un’ altra lingua sei sicuramente avvantaggiato se sai già come è strutturato il linguaggio.
Se  fai un lavoro a contatto con il pubblico devi saper comprendere appieno ciò che vogliono dirti e saper farti capire semplicemente.

Non tutti comunichiamo allo stesso modo, c’è chi è più forbito e chi più grezzo.
La maggior parte dei litigi è dovuta ad incomprensioni e fraintendimenti.
Proviamo a leggere questa frase: Pierino dice, il professore è ignorante.
Ora spostiamo la virgola e rileggiamo la frase:
Pierino, dice il professore è ignorante.
Come potete vedere, solo spostando una virgola la frase cambia completamente di significato.
Per comprendere appieno una frase dobbiamo fare un’analisi, conoscere il significato delle parole magari con l’aiuto di un dizionario. Per poterlo fare, abbiamo bisogno di comprendere il compito che ogni parola svolge all’interno della frase.

Le parole sono collegate dalla grammatica: una parola può avere diversi significati, è necessario conoscere la sua funzione corretta in base al contesto in cui la usi.
Se non hai chiaro il significato delle parole e la loro funzione grammaticale, non potrai mai comprendere completamente il concetto contenuto in una frase e non riuscirai ad applicarlo in una tua frase.
Spesso siamo vittime di fraintendimento perche crediamo di aver capito una frase.
Chi di voi conosce il significato delle parole “espressione” o “equazione” e sa spiegarmi la loro funzione grammaticale?
Se non sai il significato di queste parole potresti avere difficoltà in matematica.
La grammatica e la letteratura sono solo una parte del linguaggio.

Esiste anche un lato occulto del linguaggio che a scuola non ti insegneranno MAI!!!
Le parole possono compiere delle magie!
Esiste un linguaggio ipnotico che può convincere, persuadere e guidare la gente.
Un linguaggio carismatico, che ti permette di sedurre le persone.
Esiste la retorica che ti permette di difenderti da un’ accusa o da un’ aggressione verbale ma anche di rigirare una situazione a tuo favore.
Questi metodi di comunicazione sono molto potenti e nelle mani sbagliate possono essere armi molto pericolose.
Chi li conosce vuole tenerli per se per non perdere il vantaggio sugli altri.
Le parole possono essere usate a fin di bene: per guarire, consolare, aiutare, divertire, far reagire, far capire e far provare intense emozioni.

Ma possono anche essere usate per fare del male: mettere dubbi, insicurezze, far provare emozioni come invidia, paura, rabbia, dolore, far provocare liti e scatenare guerre.

Socrate insegnava la retorica e la maieutica nelle scuole del popolo e per questo è stato costretto a suicidarsi.
Ma di questo magari te ne parlerò in qualche altro post, anche perché non voglio mica fare la fine di Socrate.

Se ti è piaciuto questo articolo  lasciami un commento, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, seguimi anche su facebook e instagram.

2 pensieri su “A cosa serve studiare la grammatica?

    1. Quante volte sono stata corretta perchè mi “mangiavo”le doppie essendo nata e vissuta in Veneto.E poi la coniugazione dei verbi nei vari tempi e nelle varie persone…soprattutto gli irregolari ,per gioco,con la zia e le cugine..in competizione…Poi l’analisi logica…e mai fatta quella del periodo..che doveva servire per studiare latino e fare le traduzioni.Ora a 63 anni cerco di capire dove potrebbe stare la sua importanza per non dire anch’io che serve solo agli stitici.

      "Mi piace"

Lascia un commento