L’Impegno.

faccine sms

Hai mai notato che diamo poco valore alle cose che riusciamo a raggiungere facilmente, o a quelle che reputiamo scontate?

Invece diamo molto valore alle cose che desideriamo ma non possiamo avere, e quando riusciamo  con molta fatica ad ottenerle le trattiamo con molto riguardo.

Questo spiega perché certi bimbi poveri che non hanno niente sanno apprezzare ogni piccola cosa, e quelli che non possono avere un’istruzione fanno qualunque sacrificio per poter andare a scuola, dove di solito ottengono anche ottimi risultati.

Voglio raccontarti una storia.
C’era una volta un re molto ricco che possedeva due cani, il re amava molto i suoi cani e non faceva mai mancare niente a loro.

Abitavano in camere lussuose con la servitù e mangiavano la migliore carne del regno.
Nonostante ciò, i cani, troppo viziati, non erano mai contenti, così diventarono inappetenti e si ammalarono.
Il re cercò i migliori medici del regno, ma non ci fu nulla da fare.
Un giorno il re disperato chiese aiuto ad un contadino che possedeva dei cani come i suoi ma sani e forti.
Il contadino li fece portare a casa sua e ad insaputa del re li rinchiuse in una stalla e non gli diede cibo per tre giorni, il quarto giorno i cani saltavano dalla gioia per un tozzo di pane secco.
Dopo due settimane il contadino riportò i cani sani e forti dal re che rimase stupito da come avesse fatto a compiere quel miracolo.

Spesso ci accorgiamo dell’importanza di quello che abbiamo proprio quando la perdiamo.

Come possiamo dare valore alle cose che non ci piacciono?

Di solito è nelle cose che ci piacciono e ci danno soddisfazione che mettiamo impegno.
valore = impegno
Ma se l’equivalenza fosse inversamente proporzionale?
Impegno = valore
Cioè se proviamo a mettere impegno nelle cose che non ci piacciono non potrebbero acquistare valore?

Prima di scoprire un interesse verso uno sport, un videogioco, una serie tv, non hai dovuto fare un piccolo sforzo per trasformare una curiosità in una passione.
Magari ti sei impegnato a capire come funziona il gioco e a superare il primo livello, hai dovuto conoscere e scoprire i personaggi del libro o film, hai dovuto superare l’ostacolo di imparare le basi preliminari più noiose di uno sport.

Hai dovuto (almeno in un primo momento) sforzarti e allenarti, ma alla fine come risultato hai avuto quella gratificazione che ti motiva a continuare a perseverare.

Mettere dedizione e attenzione a ciò che stai facendo da valore alla tua vita.

Metti impegno in tutto quello che fai, questo è il segreto per vivere una vita felice ed appagante.

Un pensiero su “L’Impegno.

  1. Sono d’accordo,ma manca qualcosa….Non ci si deve aspettare per forza il risultato voluto o creduto importante…Impegnarsi per impegnarsi….perchè è necessario in quel momento.

    "Mi piace"

Lascia un commento