Esistono fortuna e sfortuna?

fortuna sfortuna

Il professor Richard Wiseman fece per anni diverse ricerche scientifiche riguardo la fortuna, studiò un numeroso gruppo di persone convinte di essere fortunate, ed un altro gruppo di persone che si credevano sfortunate tenendo conto delle differenze psicologiche dei soggetti.

Notò subito che chi si ritiene fortunato riesce con facilità a carpire le occasioni che gli capitano intorno,  a distogliere l’attenzione da ciò che sta svolgendo (sia un lavoro che una distrazione), per poter notare e cogliere le opportunità che la vita gli offre.

Invece i soggetti che si ritengono più sfortunati sono  più distratti e fanno fatica a mantenere   l’attenzione.

Chi è  tranquillo, rilassato e presente (contrario di distratto), è in grado di cogliere più facilmente le opportunità che gli si presentano.

Per quanto riguarda la sfiga, a parere mio esiste, ma colpisce tutti (chi più e chi meno), in modo casuale.
È come la affrontiamo che fa cambiare le cose.

In ogni avvenimento che ci coinvolge possiamo trovare sia il lato positivo che quello negativo. Non dico che dobbiamo essere sempre ottimisti, ma saper adattarci alla situazione, per ricavarne sempre un vantaggio.

Ad esempio se perdo 50€ non mi sforzo di trovare un lato positivo ma  prendo questa situazione  come una lezione di vita di cui farne  tesoro; i 50€ sono stati spesi per un insegnamento che mi servirà in futuro come lezione per non cadere nello stesso errore o addirittura commetterne uno peggiore.

Se pensi di essere  sfigato, lo diventerai, darai colpa alla sfortuna ad ogni esperienza negativa che ti capita, inizierai a rassegnarti e a   pensare che ogni cosa che farai andrà male, andrai a cercare le esperienze negative passate per darti ragione, ti lamenerai e cercherai di scaricare la colpa su qualcosa o qualcun altro e inizierai a trovare delle scuse.

È una questione di autostima, se credi di non essere all’altezza non lo sarai.
Non ricordare i tuoi fallimenti ma le tue vittorie.

Provi invidia per chi ha rischiato ed è riuscito e pensi solo a quanto sia fortunato, non vedi i fallimenti che ha dovuto affrontare, quante volte è caduto e si è rialzato, quanti sacrifici ha fatto per raggiungere il suo traguardo.

Procrastinare e non agire, non saper prendere decisioni ne responsabilità aspettando un domani migliore non è una soluzione, anche domani rimandero a domani, e quel domani non arriverà mai (domani non è mai adesso).

Rinunciare per paura di fallire è il miglior modo per perdere le migliori  occasioni che la vita ci propone.

Essere responsabili non è facile ma è possibile.

Devi cambiare le tue convinzioni se vuoi cambiare la tua vita e fare in modo che la fortuna ti aiuti.
Non sperare di avere culo ma inizia a farti il culo per ottenere ciò che vuoi.

Un campione di golf ad un avversario che gli disse di avere molta fortuna rispose in questo modo: ” Ti sembrerà strano ma più mi alleno e più divento fortunato”.

Un pensiero su “Esistono fortuna e sfortuna?

Lascia un commento