Corso di inglese gratis.

corso inglese

Ricordo il primo corso di inglese che acquistai molti anni fa, mi costò una cifra, quasi uno stipendio, ma ai fini pratici non mi fu molto utile anche se come rimedio per l’insonnia era favoloso.
Stufo di spendere soldi e di addormentarmi annoiato sui corsi trovai un alternativa efficace che ora sto per svelarti.

Scommetto che tra le tue canzoni preferite ce ne sono molte in inglese.

Sì, sto parlando di quelle che fai finta di cantare buttandoci dentro delle parole inventate sul momento a caso, che se ti ascoltasse un inglese si rotolerebbe a terra dalle risate.

Scegli i tuoi mp3 preferiti che ascolti ogni giorno, cerca su internet i testi originali e quelli tradotti in italiano.
Ora seguimi….

1 Leggi il testo in italiano almeno due o tre volte anche mentre ascolti la canzone, questo serve a capire cosa dice il cantante (puoi confrontare il testo in italiano con quello in inglese per conoscere il significato delle parole).

2 Ora fai la stessa cosa con il testo in inglese, questo ti serve per imparare la lettura e la scrittura dei testi e anche per capire la pronuncia.

4 Quando sei pronto togli l’impalcatura, cioè il testo e prova a capire a mente cosa dicono nella canzone mentre la ascolti.

5 Per ultima cosa prova a cantare la canzone mentre la ascolti correggendoti quando sbagli, serve a migliorare la tua pronuncia.

Questo alla lunga è un buon metodo per avere un’infarinatura della lingua; certo avrai bisogno di imparare la grammatica ma conosci già un pò di vocabolario.

Molti professori non saranno concordi con me, ma se ci pensiamo bene cosa fa un bambino nato in Inghilterra?

Quando va a scuola ad imparare l’alfabeto i numeri e la grammatica, lui sa già parlare correntemente l’inglese.
Perchè lo ha imparato naturalmente, ascoltandolo e praticandolo a casa.

Come fanno molti bambini che vivono in zone poverissime a conoscere molte lingue pur non avendo mai fatto un corso e non avendo mai avuto un insegnante?

Sapete qual è il metodo migliore per imparare l’inglese?
Andare in Inghilterra 3 mesi senza un interprete e cercare di sopravvivere.

Ricorda che puoi padroneggiare una lingua solo quando riesci a pensare in quella lingua e non quando fai la traduzione a mente.
Puoi capire questa cosa se conosci bene un dialetto o una seconda lingua.

Questo dovrebbe farti capire una cosa importante: ogni lingua è un sistema chiuso, non puoi imparare una lingua traducendo le sue parole (puoi vederlo con google traduttore), anche perchè spesso molte parole non hanno traduzione, siccome l’intenzione che sta dietro la parola non esiste nell’altra lingua e va interpretata, perciò il metodo migliore è imparare a parlare da capo come fanno i bambini.

Perciò ti do un consiglio:  trova qualcuno che parla solo inglese e comunica con lui.

Per imparare devi fare pratica, pratica e pratica, senza vergognarti di fare errori e brutte figure; se ci pensi anche tu saresti un infame a prendere in giro un turista che si sforza ad imparare l’italiano nel nostro paese.

Usciamo da scuola conoscendo alla perfezione la grammatica inglese ma non siamo in grado di affrontare una conversazione con una persona in questa lingua.

Io usai questo sistema molti anni fa, sicuramente parlavo all’infinito come toro seduto nei vecchi film western ma riuscivo tranquillamente a farmi capire e a far capire i miei interlocutori stranieri.

Non dico che studiare la grammatica sia un’ inutile perdita di tempo, ma che in certi casi non è indispensabile impararla prima di saper masticare un poco la lingua, la grammatica si può anche imparare col tempo e sul campo.

Ricordo un ragazzo americano che si infuriò quando scoprì che al nord Italia non si usava il passato remoto, dopo tutto il tempo che aveva perso ad imparare a coniugare i verbi.

Lascia un commento